Manutenzione e assistenza tecnica

Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”

Sbocchi professionali

ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO:

  • Attività nel settore della manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici nei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, domotica, ecc.);
  • Titolare di impresa installatrice nel settore elettrico, elettronico ed elettromeccanico;
  • Dipendente in Aziende pubbliche e private del medesimo settore

ACCESSO UNIVERSITÀ:

  • Accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento ai corsi di laurea in Ingegneria Elettrico Elettronico, Ingegneria dell’Automazione e ai corsi post-diploma e di istruzione tecnica superiore (alta formazione).

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO

Quadro orario

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** insegnamento affidato al docente tecnico-pratico. L’insegnamento di Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel primo biennio è attribuito anche ai titolari delle classi di concorso 75/A e 76/A  i quali conservano il trattamento giuridico ed economico del ruolo di appartenenza.


ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE

Quadro orario

Gli istituti professionali del settore servizi possono prevedere, nel piano dell’offerta formativa, attività e insegnamenti facoltativi di altre lingue straniere nei limiti del contingente di organico loro assegnato ovvero con l’utilizzo di risorse comunque disponibili per il potenziamento dell’offerta formativa.

leggi l'articolo leggi la brochure (clicca sull'immagine) leggi la brochure (clicca sull'immagine)